Chiesa Madonna del Rosario

Costruita in stile neoclassico nel centro storico tra il 1878 e il 1937, e inizialmente dedicata a San Pietro, è la Chiesa Madre del paese. Presenta una grande facciata a tre portali, tanti quanti sono le navate al suo interno.

Descrizione

La chiesa, a forma di croce latina, è formata da tre navate. Le navate laterali sono separate da quella centrale da una serie di colonne dalla forma squadrata. All'interno di esse sono presenti numerose statue e dipinti.
Nell'abside è presente la statua della Madonna del Rosario, opera di fine 1800, realizzata da Giorgio Assenza in cartapesta, e due opere su tela dell'artista pozzallese Roberto Porcelli, raffiguranti L'annunciazione della vergine e L'assunzione di Maria.
Nel transetto si trovano due cappelle laterali: una contenente il Santissimo, due affreschi e una statua del Sacro Cuore, e una contenente una statua del Cricifisso e due opere su tela di Valente Assenza.
Nei due corpi laterali sono presenti due confessionali in legno, donati alla parrocchia dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi.
Il 7 ottobre devozione e tradizione si uniscono in una delle solennità più sentite da parte di tutta la comunità ecclesiale di Pozzallo.

Accesso

Ingresso dalla facciata principale e laterale destra della chiesa.

Contatti e indicazioni

Chiesa Madonna del Rosario

97016 - Piazza San Pietro

T: 0932 798440

Ultimo aggiornamento

15/03/2023 11:36

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies