Torre Cabrera

La Torre Cabrera è una torre di difesa costruita nel XV secolo per difendere dagli attacchi dei pirati i magazzini di merci che si trovavano a Pozzallo.

Descrizione

La Torre di Pozzallo, in seguito denominata Cabrera, fu costruita nel primo Quattrocento per volere del conte di Modica Bernat Cabrera.

Aveva mura esterne spesse due metri ed era lambita dal mare su un lato. Ebbe una grande importanza militare per l’avvistamento preventivo dei Pirati che a quel tempo infestavano il Mediterraneo e miravano al Caricatore, ossia un complesso di magazzini che comprendeva pontili e scivoli per l'imbarco di merce sui velieri. Da lì partiva il grano destinato all'esportazione in tratta franca lungo le rotte mercantili del Mediterraneo.

All'interno della Torre prestavano servizio soldati e artiglieri e sulle sue terrazze erano piazzati cannoni di diverso calibro, mentre i cavalleggeri sorvegliavano la costa.

La Torre fu fortemente danneggiata da un terremoto nel 1693 e fu ricostruita con l'aggiunta di una grande piattaforma merlata affacciata sul mare e una serie di contrafforti, per dare maggiore stabilità. 

Al piano terra possono essere visitati i due vasti magazzini, paralleli alla linea di costa, coperti con volte a botte, in pietra e mattoni, ed illuminati da feritoie utilizzate come caditoie per granaglie.
Attraverso un'articolata scala ottocentesca, esterna all'edificio, si accede al primo piano, dove le pareti dell'ambiente verso il bastione a mare conservano le tracce delle tre crociere crollate per eventi sismici.

Verso la città si apre ancora un salone, con altre crociere. Dal primo livello una scala, ricavata nello spessore del muro, conduce al secondo piano. Qui altri due ambienti, destinati probabilmente ad uso privato, sono coperti da altre tre crociere ed illuminati da due trifore trilobate aperte sul mare. Una scaletta a chiocciola ricavata all'interno del muro nello spigolo sud ovest, conduce al terzo piano, occupato dal terrazzo da cui si gode una vista panoramica straordinaria.

Nelle volte a crociera di qualcuna delle sale, adibite a residenza del castellano, o del Conte stesso di passaggio, spiccano gli stemmi scolpiti raffiguranti il blasone della nobile famiglia catalana dei Cabrera.

Attorno alla Torre Cabrera si sviluppò il primo agglomerato urbano di Pozzallo, costituito in un primo tempo da poche centinaia di persone fra soldati e pescatori.

La Torre prima Monumento Nazionale oggi passata alla regione siciliana, è riportata sullo stemma della città di Pozzallo.

Galleria immagini

Elementi d'interesse

Accesso

Chiusa al pubblico per lavori di restauro

Contatti e indicazioni

Torre Cabrera

97016 - Piazza Madonnina

Ultimo aggiornamento

08/08/2024 08:49

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies